Il Gruppo Ciclistico Matelica vanta la sua prima affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana nell’anno 1993 e al CONI dal 2005.

Dopo la sua rifondazione avvenuta nell’ottobre del 2010 per la volontà di un gruppo di amici dediti ad uscite con la MTB, desiderosi di non far scomparire una realtà che in passato aveva rappresentato un punto fermo del panorama sportivo Matelicese, la società ha assunto il nome di ASD GRUPPO CICLISTICO MATELICA .

Allora il gruppo era composto da circa 20 persone che hanno iniziato a lavorare per la rinascita della società, e già dal 2011 hanno dato vita a manifestazioni come la Gran Fondo del Verdicchio di Matelica trofeo Fidea, gara di MTB inserita nei circuiti regionali ed extraregionali, manifestazione nata per promuovere il prodotto principale dell’economia Matelicese e il suo territorio e che ha rappresentato sin da subito uno degli eventi ciclistici fuoristrada più importanti del centro Italia arrivando alla partecipazione di più di 700 bikers ad edizione.

Allegata alla manifestazione in tutte le edizioni svolte, una gara di mtb specialità xco per esordienti e allievi organizzata nel campo di addestramento mtb “ La Cavetta”.

La manifestazione ha raggiunto le 9 edizioni di organizzazione terminando il suo ciclo con l’avvento della pandemia.

Nel 2012 si è tenuta la prima edizione della Baby Garden Bike, evento promozionale per bambini svolto interamente nei bellissimi giardini pubblici di Matelica.

Nella stagione 2024 è stata organizzata la 10à edizione e come sempre  hanno partecipato più di 200 bambini con tutte le loro famiglie, creando una bellissima atmosfera di sano divertimento sportivo all’aria aperta. La manifestazione rappresenta ormai una degli eventi ciclistici regionali più partecipati.

Sempre nel 2012 è stata organizzata una bellissima uscita in mtb nelle fantastiche montagne di Esanatoglia, con pranzo finale nell’eremo di San Cataldo. Evento questo chiamato San Cataldo Day, il quale è iniziato come una passeggiata sociale ma ad oggi nella stagione 2024 si è organizzata la 13à edizione, registrando una partecipazione ormai consolidata di circa 300 Bikers ponendo la manifestazione come una delle cicloturistiche fuoristrada più partecipata del centro Italia.

Per quel che riguarda l’organizzazione di eventi, la società si è distinta negli anni con l’organizzazione di altre manifestazioni come, nel 2014 la “Montelago in mtb” a Sefro (MC), nel 2015 la San Cataldo Extreme gara xco sul campo di motocross di Esanatoglia, con la partecipazione di agonisti professionisti come Marco Aurelio Fontana. Sempre nel 2015 si è inaugurato il campo di addestramento enduro “ Lamole mtb park” ad Esanatoglia e nel 2016 si è tenuta la manifestazione non competitiva di enduro su tale bike park detto 2° Lamole Enduro Day.

Nel 2017 si è organizzata ad Esanatoglia la ESA Enduro Race, gara di Enduro inserita nel circuito AET, nel 2017 si è organizzato anche a Matelica la gara su strada per giovanissimi detta “Trofeo Spurio Roberto Service”.

Nel 2021 e 2022 si sono organizzate 2 edizioni della San Vicinello Bike Day, Cicloturistica fuoristrada organizzata sul monte San Vicino alla scoperta di un territorio fantastico.

Dal 2021 ad oggi il gruppo stà organizzando la manifestazione ciclistica permanente detta San Vicino Bike Experience, creando dei percorsi su strada e fuoristrada da percorrere liberamente sul monte San Vicino, consegnando poi la traccia si viene premiati con attestato e gadget. Dal 2024 la manifestazione ha inglobato il brevetto del Monte san Vicino evento già preesistente da parte di altra organizzazione.

Nel 2023 e 2024 la nostra società ha organizzato a Matelica 2 edizioni della “ Metelis Bike Day” pedalata per le vie di Matelica aperta a tutti con la collaborazione della fondazione “Il Vallato”, celebrando così la settimana della festa del patrono.

Da sempre la società si è dotata di una squadra corse amatoriale sia su strada che fuoristrada partecipando in tutte le stagioni  alle più importanti gare in mtb e su strada su tutto il territorio nazionale.

Importantissimo il settore escursionistico del gruppo che può vantare uscite settimanali per tutti i livelli di preparazione tecnico fisica sia su strada che in mtb, in tutti i più importanti luoghi di interesse storico, naturalistico e paesaggistico del territorio regionale e nazionale.

Dal 2023 la società usufruisce di una convenzione comunale per la gestione di un’area naturalistica detta “la Cavetta” ove ha creato un vero e proprio Bike Park per gli allenamenti del nostro settore giovanile e per la organizzazione di eventi ciclistici.

Importante il lavoro di pulizia e ripristino dei sentieri sul monte San Vicino e Mondubbio, svolto dai volontari del gruppo con il beneplacito dell’Unione Montana Alta Valle del Potenza ed Esino, che ha permesso in questi anni agli escursionisti di fruire di una miriade di sentieri sempre aperti e costantemente posti sotto manutenzione.

Fiore all’occhiello è il nostro settore giovanile, rilevato da un’altra società nel 2017. Da tre anni ad oggi la società viene premiata dalla FCI con il più alto numero di bambini della categoria “giovanissimi” della provincia di Macerata.

Importante il settore degli esordienti, allievi e junior, che gareggiano prevalentemente nelle specialità agonistiche fuoristrada, come la mtb e il Ciclocross, con ottimi risultati.

Ad oggi il gruppo conta circa 150 soci e rappresenta una importante realtà nel panorama sportivo Matelicese, provinciale e regionale.

Gli obiettivi sono sicuramente la crescita del gruppo in termini di adesioni ma soprattutto la crescita dell’opera di promozione del ciclismo, dei prodotti tipici del comune di Matelica e di tutto il suo territorio.