La mountain bike per i bambini è fondamentale per sviluppare uno stile di vita attivo e sano.
Questa disciplina sportiva offre numerosi benefici fisici e psicologici ai bambini, tra cui miglioramento della resistenza, coordinazione, equilibrio e concentrazione. Inoltre, la mountain bike insegna loro a superare le sfide e a condurre la bici in modo sicuro in ogni condizione.
Il gioco e il divertimento non sono sottovalutati, in quanto aiuta i bambini ad apprendere in modo più efficace le tecniche di guida, garantendo sempre un ambiente sicuro e controllato, con percorsi adatti alla loro età e livello di abilità.
I nostri corsi sono rivolti a GIOVANISSIMI dai 5 ai 12 anni, i quali potranno partecipare alle manifestazioni FCI col l’obiettivo di divertirsi, confrontarsi e fare nuove esperienze con altri coetanei che praticano lo stesso sport.
Per i più piccolini (5-6 anni) svolgiamo lezioni di GIOCO CICLISMO prevalentemente attraverso attività ludica proposta sia come motoria generale (senza bicicletta) che in bicicletta.
Nella seconda fascia di età (7-9 anni), svolgiamo sia lezioni di motoria generale (senza bicicletta) per sviluppare capacità coordinative a corpo libero, sia lezioni in bicicletta, iniziando così un percorso di crescita sia sportiva che educativa, compresa l’educazione stradale, per migliorare le abilità di guida partendo dalle basi.
Nella terza fascia (10-12 anni), svolgiamo sia lezioni di motoria generale (senza bicicletta) per sviluppare capacità coordinative a corpo libero, sia lezioni in bicicletta, continuando così un percorso di crescita sia sportiva che educativa (educazione stradale) per migliorare le abilità di guida. In base alle capacità del gruppo e dei singoli in questo corso i GIOVANISSIMI inizieranno a praticare sentieri in ambiente curando in particolar modo la tecnica di guida e tutte le capacità coordinative relative a questa fascia di età, successivamente inizieranno una nuova fase che permetterà di migliorare la resistenza generale e specifica.
Per aiutare i ragazzi nella crescita delle loro capacità coordinative e condizionali, sviluppiamo allenamenti specifici che mettiamo in pratica nei nostri campi scuola.